Difficoltà emotive

Fin dalla nascita abbiamo a che fare con le emozioni, e così per tutto il resto della nostra vita, durante la quale proviamo quotidianamente gioia, paura, tristezza, rabbia, sorpresa… in maniera più o meno intensa.

Esse influenzano i nostri pensieri e le nostre azioni, spesso senza che ce ne rendiamo conto.

Sebbene ci siano così familiari, può capitare che le emozioni creino delle difficoltà nella vita di ciascuno di noi. Infatti, anche se in apparenza così semplici e “spontanee”, esse sono in realtà il risultato di un processo complesso, che può quindi incepparsi in uno o più livelli.

Spesso la gente non ha le emozioni chiare. 
Altro che le idee.

Anonimo

Può accadere, ad esempio, di non saper riconoscere l’emozione provata (“Mi sento male”: ma sono arrabbiato, impaurito, o altro..?), di non essere in grado di esprimere un’emozione, oppure di non riuscire a regolarne l’espressione (avendo, ad esempio, scoppi d’ira incontrollati).

Riconoscere le proprie emozioni, saper dare loro un nome, riconoscere come esse influiscano su di noi e saperle gestire in maniera corretta, quindi, è fondamentale per il proprio benessere.

Talvolta le difficoltà emotive risultano connesse alle difficoltà relazionali; in questo caso, gestire le proprie difficoltà in campo emotivo può avere notevoli ripercussioni positive nelle relazioni con chi ci circonda, oltre che sul proprio benessere.

Ricevo su appuntamento presso gli studi di:

● SEVESO (MB),
presso il CENTRO DIAGNOSTICO S. GIORGIO,
via Federico Zeuner, 5.
● BOVISIO MASCIAGO (MB),
in via Vittorio Veneto, 8.
● SEREGNO (MB),
in viale Dei Giardini, 5.

Telefono: 333.2468167
Email: info@psicologafedericatesta.it

Vai alla barra degli strumenti